S-CAMBIA CIBO! – FOOD SHARING

cesta cibo 2

 

TITOLO :  START UP & FOOD SHARING

OBIETTIVO DELLA PROPOSTA : Estendere i benefici della Legge del “Buon Samaritano” (Legge n. 155 del 2003) non solo alle Onlus, ma anche alle start-up, ai social network e alle associazioni che provano a lanciare progetti di condivisione di cibi e bevande di prossima scadenza, non solo fra i cosiddetti poveri… oggi chi sono i poveri?!!

OGGETTO:

a) Eliminare la necessità di autocertificazione dello “stato di bisogno” in caso di donazione di cibo – IL CIBO NON SI DONA SOLO AGLI INDIGENTI O AI POVERI!!! Impariamo ad abituarci ad alternative al supermercato! 12,3 MILIARDI DI EURO di cibo all’ANNO BUTTATI VIA!

b) LE SOCIETA’ POSSONO AVERE FINI SOLIDARISTICI PUR SENZA DOVERSI CHIAMARE ONLUS! e senza quindi vedersi costrette a chiedere auto-certificazioni ai donatori e ai beneficiari! Estendere anche alle società giovani di food sharing i benefici che equiparano le Onlus al consumatore finale, consentendo a queste di godere delle stesse agevolazioni fiscali (detrazioni o esenzioni di imposta) e delle stesse agevolazioni burocratiche delle associazioni di  volontariato (controlli sulla conservazione, trasporto, etc. attenuati!) – il PRINCIPIO DI AUTORESPONSABILITA’ e le norme penali possono garantire comunque che non si ceda cibo guasto! Non è nell’interesse di NESSUNO scambiare cibo guasto… soprattutto se non ci sono profitti di mezzo.

c) FINANZIAMENTI NON A PIOGGIA, ma bandi per distribuzione dei fondi europei e CREAZIONE DI FONDI NAZIONALI progressivi e legati all’andamento delle singole iniziative.

COSTI – BENEFICI STIMATI:  risparmio di denaro – 12,3 miliardi di euro sono circa 1/6 di una finanziaria per il fabbisogno annuale dell’Italia – IL RISPARMIO RIGUARDA NON SOLO IL DENARO CIRCOLANTE PER ACQUISTARE NUOVO CIBO SPRECANDONE ALTRO, MA ANCHE IL RISPARMIO DI COSTI DI RACCOLTA E SMALTIMENTO.

Guardiamo il quadro fino alla cornice, un po’ più da lontano… la prospettiva può cambiare!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...Loading...

Un pensiero su “S-CAMBIA CIBO! – FOOD SHARING

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>