FONDAZIONI DEI PARTITI E DONAZIONI "A PROGETTO"

lhobby-RID

 

TITOLO: Donazioni a Progetto per le Fondazioni collegate ai partiti

OBIETTIVO DELLA PROPOSTA: Evitare che i partiti facciano del finanziamento privato uno strumento per ricevere tangenti, mediante le fondazioni ad essi collegate!

OGGETTO:

1. Obbligo di pubblicità dei finanziatori e delle somme finanziate

2. Tetto max per le somme finanziabili ogni anno da imprese e privati

3. Conti correnti dedicati e tracciati

4. Vincolo della donazione alla realizzazione di un progetto specifico della Fondazione. Al contrario, procedura sanzionatoria dell’ANAC e responsabilità disciplinare del Consiglio direttivo della fondazione.

5. Poteri ablatori e sanzionatori dell’ANAC non solo sui partiti, ma anche sulle FONDAZIONI!

COSTI – BENEFICI STIMATI: Problema della natura formalmente privata delle fondazioni. Ma soluzione alle dazioni illecite di denaro a fronte di prestazioni personali o per conto terzi a favore di imprese o enti. Smascherare il finanziamento pubblico che ancora esiste, seppure a titolo OCCULTO!

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (1 votes, average: 4,00 out of 5)
Loading...Loading...

 

2 pensieri su “FONDAZIONI DEI PARTITI E DONAZIONI "A PROGETTO"

  1. Questa legge e molto penetrante nell’ordinamento del partito politico, con 3 o 4 piani stratificati verticalmente, dal livello locale a quello nazionale, e tutti i partiti presentano di conseguenza le stesse modalita organizzative e decisionali. Peraltro, questa legge impone anche democraticita interna nella selezione dei candidati.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>